Laboratorio Politico della Destra Identitaria e Creativa


mercoledì 17 ottobre 2007

La Riforma Fioroni: pro e contro




Cosa ci piace:

  • Giro di vite per i docenti assenteisti o inadempienti. Il provvedimento promette linea dura contro i docenti scansafatiche con una serie di disposizioni che permettono la punizione disciplinare in tempi brevi anche per i docenti.
I docenti fannulloni o incompatibili con l'insegnamento possono essere sanzionati o allontanati dal posto di lavoro.



  • Archiviate le tre «i» di inglese, informatica e impresa, si riparte dalla storia del ‘900, dall’italiano e dalle tabelline.
Finalmente la cultura tradizionale ed europea ritorna al centro della formazione culturale nelle scuola
  • Si adotta la linea dura contro gli "esamifici", i privatisti che vogliono sostenere gli esami di stato dovranno inviare la domanda anche all’ufficio regionale che deciderà in quale istituto il candidato dovrà sostenere l’esame.
In questo modo verranno messi al bando gli “esamifici”ovvero quelle scuole con qualche decina di iscritti e centinaia di studenti a sostenere l’esame di stato!!!!!!


Cosa non ci piace

  • Già da questo anno scolastico si torna all'esame di riparazione, che dovrà necessariamente essere superato entro il 31 agosto. Altrimenti lo studente dovrà ripetere l'anno.
Su questo punto si concentrano le nostre critiche, crediamo che il recupero dei debiti formativi degli studenti debba passare attraverso una migliore organizzazione dei corsi di recupero e non con un esame che ogni anno si presenta come una spada di Damocle sulla testa degli studenti!.
Inoltre le scuole non hanno abbastanza fondi per organizzare corsi suppletivi efficienti per gli studenti che dovranno sostenere gli esami di riparazione e alla fine saranno sempre coloro che non potranno avere ripetizioni private a rimetterci e i criteri di selezione torneranno a fondarsi sul reddito invece che sul merito!!!!.

P.S.
Se quasi il 50% degli studenti ha un debito in matematica non sarebbe più opportuno proporre un esame di riparazione per chi quella materia la insegna!!!!
  • Sono state Inasprite le sanzioni disciplinari anti-bullismo per gli studenti della scuola media e superiore.
Fra pochi giorni, chi sarà pescato "in atteggiamenti lesivi della dignità dei compagni e degli stessi insegnanti" potrà essere espulso dalla scuola fino alla fine dell'anno scolastico. Dunque, bocciato.
Il Consiglio dei ministri, ha approvato lo schema di regolamento che modifica quella parte dello Statuto degli studenti riguardante proprio le punizioni. Qualunque sia la sanzione, questa avrà sempre finalità educativa e sarà sempre tesa al recupero dello studente.

Non accettiamo che venga modificato lo Statuto degli studenti senza nessun confronto con la parte in causa, e poi, ci piacerebbe chiedere al ministro qual è la finalità educativa, tesa al recupero dello studente qualora la punizione sia la bocciatura!!!!!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non voglio essere io a giudicare se è gusta o meno questa riforma.
ma cmq hai scontentato tutti sia alunni che professori.
distinti saluti zx.

Anonimo ha detto...

Meglio la Moratti.