Il peso della cultura aumenta e ogni anno le famiglie italiane devono farci i conti. Quest’anno, grazie ai nuovi tetti dei libri scolastici, la spesa per i genitori è salita nel complesso di 14 milioni di euro.
Il meccanismo delle adozioni scolastiche continua a non funzionare.
Se da una parte il ministero dell’Istruzione ha fissato un tetto alla spesa per i libri di scuola, innalzato in un modo peraltro discutibile, continuano a essere troppi gli istituti che comunque non rispettano questo vincolo. .............A denunciarlo è l’indagine di Altroconsumo , secondo la quale a violare le regole è il 46% delle 276 scuole messe sotto esame: dunque, quasi in un caso su due. Come è possibile? Il Ministero fa una legge, le scuole non la rispettano e il Ministero non se ne preoccupa. Eppure il giochino è talmente evidente da essere tutto sotto gli occhi di tutti. Si superano i limiti considerando anche solo i prezzi dei libri indicati dalle scuole come testi da acquistare, ma se si conteggiano anche i dizionari, i libri di narrativa e gli atlanti (i testi “consigliati”), i conti per le famiglie sono ben più salati
.

Solo qualche settimana fa sembrava che tutto dovesse continuare con la routine di sempre, proteste delle associazioni dei consumatori qualche buon auspicio da parte delle istituzioni e in conclusione un bel nulla di fatto.
Il ministro Gelmini sembra aver cambiato la prassi intervenendo sul sul sistema delle adozioni obbligando le scuole ad adottare il libro di testo per una durata non inferiore ai 5 anni e gli editori a non cambiare l'edizione dei libri durante lo stesso periodo.
Nonostante Azione Studentesca si batte da sempre contro il libro di testo obbligatorio rivendicando per gli studenti maggiore autonomia nella scelta dei libri su cui studiare riteniamo che il provvedimento del ministro sia il primo intervento mirato a combattere il cartello degli editori e a salvaguaradare le famiglie e gli studenti.
Omar Favoriti
15 commenti:
grande omar sei il migliore
Grazie del complimento.
Potrei sapere chi 6?
omar favoriti è un gay e duice tante cazzate!
omar rispondice a questo!!!!VAI OMAR!!!!!!!
dm vieni a roma o no
dm vieni a roma o no
ci sta la festa di azione g e pure la piscina
andiamo anche in giro per roma
andiamo anche in giro per roma
rispondi o no
mi sono trasferito alla F
ugi8u7yiku
Dopo tanto forse si comincia ad avere qualche risultato.
Noi di azione studentesca da sempre ci impegniamo contro il cartello degli editori.
Claudio Capodacqua
grande omar sei il migliore e non solo sei estremamente preparato, ma sei anche un gran fico.... omar sei troppo bono.... ciao da hello kitti
vai omar continua cosi!!! sei l'unico che dice le cose come stanno!!!!omar rappresentante d'istituto!!!!!!
Posta un commento