Laboratorio Politico della Destra Identitaria e Creativa


mercoledì 31 marzo 2010

Il governo dei Giovani

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, e il Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, hanno presentato, nella sala stampa di Palazzo Chigi, “Il Governo dei Giovani: guida pratica alle misure per i giovani italiani nei primi due anni del Governo Berlusconi”.
La pubblicazione contiene tutte le opportunità offerte ai giovani messe in campo in due anni di governo, malgrado la difficile congiuntura economica.
“Provare a restituire alla politica la capacità di dare risposte di lungo periodo” è per il ministro della Gioventù la sfida “per costruire una Italia migliore e dare, quindi, un futuro migliore alle nuove generazioni.”
Il ministro – nel corso della conferenza stampa – ha dato alcune cifre rappresentative delle cose fatte:
- Lavoro e opportunità occupazionali: Con uno stanziamento di 9 miliardi, garantita la tutela a 5 milioni 300 mila persone, per lo più giovani dipendenti delle piccole imprese e degli studi professionali, apprendisti, lavoratori interinali, cocopro.
- Casa: Istituito un fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, 24 milioni di euro per offrire le garanzie bancarie necessarie ad accendere un mutuo ai giovani sotto i 35 anni che abbiano la maggior parte del reddito derivante da contratti atipici o a tempo determinato. Con il Fondo affitti per gli Under 30, il governo ha aumentato di 20 milioni il fondo nazionale per il sostegno dell’affitto, che aiuta i nuclei familiari a basso reddito, e in particolar modo chi ha meno di 30 anni, che può contare su uno sconto più consistente rispetto alle altre fasce.
- Istruzione: 135 milioni per borse di studio destinate a 180mila studenti, ne potrà beneficiare dunque più di uno studente su 10. In Italia ci sono circa 410mila studenti universitari fuorisede che hanno visto e vedranno la loro vita studentesca migliorata dallo stanziamento di circa 80 milioni tra quelli destinati dal Miur alle residenze universitarie e quelli messi a disposizione dal ministero della Gioventù insieme all’Anci per le città universitarie.
- Ricerca: 500 milioni destinati alla ricerca di qualità. Grazie al decreto 180 e al parziale sblocco del turn over sono stati assunti oltre 4mila giovani ricercatori, mentre altri 950 sono stati assunti o hanno ricevuto la borsa di studio attraverso il bando per la ricerca di qualità da 101 milioni di euro.

Nessun commento: